Come rimuovere il calcare: guida pratica ed efficace

Come rimuovere il calcare

Uno dei problemi più diffusi nella casa è quello del calcare. Questo piccolo e sottile nemico della pulizia delle superfici della nostra casa è la ragione della nascita di tanti prodotti che possiamo trovare nei supermercati dedicati proprio alla sua rimozione.

Il calcare si forma grazie all’acqua che si asciuga sulle superfici. L’acqua asciugando rilascia tutte le sue componenti fisse come minerali e sali che rimangono sulle superfici incrostandole con delle macchie bianche.

Il calcare non è solo antiestetico, ma con il tempo può anche danneggiare le superfici e ridurre la durata dei nostri impianti. Per questo motivo è importante sapere come rimuovere il calcare in modo corretto ed efficace.

Dove si forma il calcare più facilmente

Il calcare non colpisce tutte le superfici della nostra casa allo stesso modo, ma si forma dove è utilizzata dell’acqua e ci sono delle superfici dove si può depositare:

  • Rubinetti e miscelatori: dove l’acqua e gli schizzi possono bagnare questi rubinetti e lasciare il calcare.
  • Box doccia e vetri: l’acqua che scorre sui nostri vetri del box doccia asciugandosi lascia degli aloni.
  • Lavabi e sanitari: soprattutto se i nostri lavabi sanitari non sono bianchi, si potranno facilmente notare macchie di calcare.
  • Piastrelle e fughe: sono uno dei punti dove il calcare tende a depositarsi di più, favorendo anche la muffa, ragione per cui è importante pulirle con cura.
  • Elettrodomestici: anche le lavatrici e le lavastoviglie possono essere con il tempo soggette all’usura a causa del calcare.

Prodotti specifici per il calcare ostinato

Se il calcare è molto ostinato o vecchio, può essere più difficile da eliminare con dei rimedi naturali. In questi casi è importante ricorrere a prodotti specifici, anche se più costosi:

  • Spray anticalcare già pronti all’uso.
  • Disincrostanti concentrati per wc, rubinetti e box doccia.
  • Prodotti per elettrodomestici da utilizzare periodicamente per proteggere resistenze e tubi.

Importante però ricordare sempre di leggere con cura le etichette di questi prodotti per evitarne utilizzi impropri.

Tecniche pratiche per la rimozione del calcare

  • Rubinetti: avvolgere il beccuccio con un panno imbevuto di aceto caldo e lasciar agire per almeno 30 minuti.
  • Box doccia: spruzzare il nostro prodotto anticalcare o l’aceto e attendere qualche minuto per poi rimuovere con un panno in microfibra o aiutandosi anche con dell’acqua calda.
  • Lavabi e wc: anche in questo caso è opportuno applicare il nostro prodotto e lasciare agire per alcuni minuti e successivamente strofinare aiutandosi con una spazzola o con lo scopettino.
  • Piastrelle e fughe: è opportuno utilizzare una soluzione di bicarbonato o di prodotto specifico da strofinare poi utilizzando degli spazzolini o riciclando gli spazzolini da denti vecchi.
  • Lavatrice e lavastoviglie: eseguire un ciclo a vuoto con acido citrico o prodotto specifico.

Come prevenire la formazione del calcare

Rimuovere il calcare è importante, ma ancora meglio è prevenirlo:

  • Asciugare le superfici dopo ogni utilizzo (specie box doccia e rubinetti).
  • Utilizzare filtri o addolcitori d’acqua, che riducono la durezza dell’acqua.
  • Fare manutenzione regolare degli elettrodomestici con cicli di pulizia anticalcare.

Pulire spesso con prodotti leggeri, evitando che le incrostazioni diventino troppo resistenti.

Quando serve un intervento professionale

Se il calcare è particolarmente resistente, se ha già danneggiato le superfici o se non hai tempo per gestirlo, può essere utile affidarsi a una pulizia professionale. Gli operatori qualificati dispongono di prodotti e macchinari in grado di eliminare anche le incrostazioni più difficili, restituendo brillantezza a sanitari e pavimenti senza rischiare graffi o aloni.

Se ancora non sai a chi rivolgerti per la pulizia della tua casa, puoi contattare Gea Cleaning. Operiamo da anni nel settore delle pulizie domestiche e aziendali, risolvendo tutti i problemi di sporco e garantendo sempre il miglior risultato possibile. 

Contattaci per una consulenza personalizzata senza impegno al 3293494918, oppure clicca in alto sul tasto “RICHIEDI UN PREVENTIVO” e completa i passaggi in autonomia.

Se vuoi leggere altri articoli su temi legati alla pulizia della casa o anche di ristoranti, uffici e quant’altro… Ti invitiamo a visitare il nostro blog: troverai idee e spunti che potrebbero tornarti davvero utili! 

Post della stessa categoria